Bowers & Wilkins ha appena annunciato Formation, una nuova serie audio wireless ad alte prestazioni nata dal connubio fra l’esperienza degli ingegneri Bowers & Wilkins nell’acustica, e quella di EVA Automation, azienda specializzata in sistemi wireless che nel 2016 ha acquisito l’azienda inglese. Una gamma completa di 5 modelli che si distinguono anche dal punto di vista estetico, per la forma inedita, ottenuta grazie all’uso di materiali pregiati e abbinamenti di colori ricercati. La serie è composta dalla coppia di diffusori Formation Duo, dallo speaker stand-alone Formation Wedge, dalla soundbar Formation Bar, dal compatto subwoofer Formation Bass e dal preamplificatore Formation Audio, nato per interfacciare qualsiasi sorgente analogica e digitale.

Il sistema si basa su una rete Mesh separata dal Wi-Fi domestico, sviluppata da Bowers & Wilkins, che garantisce un ritardo di appena 1 ms. La risoluzione massima è 96 kHz/24 bit senza negoziazione e tutti i prodotti sono compatibili con AirPlay 2, aptX HD, Spotify Connect, Roon Ready e possono essere utilizzati tramite l’app dedicata (iOS/Android) per trasmettere la musica direttamente dallo smartphone/tablet.

Bowers & Wilkins Formation Duo

Formation Duo sono diffusori tradizionali di elevata qualità, tweeter on-top su un housing separato con cupola in carbonio abbinato a un mid-woofer con membrana Continuum direttamente derivati, il primo dalla serie ‘700, il secondo dalla serie ‘800. Formation Duo è multi-amplificato ed è dotato di due amplificatori da 125 W in classe D per diffusore con prestazioni del tutto simili a quelle di un sistema Hi-Fi Premium.

Bowers & Wilkins Formation Wedge

Formation Wedge è lo speaker stand-alone che ricalca le orme dell’iconico Zeppelin con un look nuovo e un abbinamento di legno, per la parte posteriore, e tela lavorata, con una elegante griglia romboidale in rilievo. La forma garantisce una diffusione del suono unica soprattutto in rapporto alle dimensioni. Wedge infatti è largo poco più di 44 cm, ma ha un’ottima dotazione di altoparlanti: due tweeter da 2,5 cm, due midrange da 9 cm e un woofer da 15 cm. Cinque gli amplificatori interni con potenze di 40 W per tweeter e midrange e 80 W per il woofer.

Bowers & Wilkins Formation Bar

Foundation Bar è una delle più belle sound-bar in commercio. Con la classica e irrinunciabile forma sottile e allungata, nasconde ben 9 altoparlanti: 3 tweeter da 2,5 cm (uno per il canale centrale e due per i canali sinistro e destro) e 6 midwoofer da 6,5 cm, due dedicati al canale centrale e 4 ai laterali per 6 amplificatori da 40 watt in classe D.

Bowers & Wilkins Formation Bass

Formation Bass è un subwoofer dalle forme davvero originali, che richiamano quelle del leggendario PV1D. Può essere abbinato a qualsiasi diffusore della serie Formation e utilizza 2 woofer da 16 cm a corsa lunga con due amplificatori separati da 250 watt ciascuno.

Bowers & Wilkins Formation Audio

Formation Audio, infine, è un preamplificatore necessario per abbinare qualsiasi sorgente analogica o digitale e qualsiasi amplificatore/coppia di casse al sistema Formation.