Le due aziende, Ikea e Sonos, un colosso dell’arredamento da una parte, un brand sinonimo di suono ad alta fedeltà dall’altra, hanno di recente siglato un accordo dal quale nascono i prodotti della serie Symfonisk, che saranno venduti, a partire da agosto 2019, esclusivamente negli store Ikea.
Sonos, che in Italia è distribuita ufficialmente da Nital, si affida così a designer esterni per racchiudere la qualità audio dei suoi altoparlanti Wi-Fi e la tecnologia connessa che da sempre li contraddistingue, all’interno di uno speaker che può essere utilizzato anche come ripiano e di una lampada di design. I due prodotti, presentati a Milano in occasione del Salone del Mobile (9-14 aprile 2019), sono pensati per arredare e riempire di musica ogni casa, inserendosi alla perfezione in ambienti classici e moderni.
L’idea di base è infatti quella di creare una gamma di prodotti pensati per un Home Sound System che sia alla portata (economica) di tutti. Entrambi si integrano nei sistemi Sonos eventualmente già in possesso (One, Play:1, Play:5, Playbar, Beam, etc…) e rispondono all’App Sonos Controller che consente di far suonare lo stesso brano in tutta la casa, brani diversi in stanza diverse, impostare delle playlist e via dicendo.

Altoparlante Wi-Fi e lampada da tavolo con speaker Wi-Fi integrato

Lo speaker Wi-Fi può essere collocato sul ripiano di in una libreria, fino a renderlo invisibile fra i libri, in cucina, su una mensola del salotto oppure sulla griglia Kungsfors che trasforma l’altoparlante stesso in un ripiano che supporti un oggetto di design o un piccolo vaso ornamentale. Può funzionare da solo o in abbinamento a un altro speaker per creare in pochi attimi un suono stereofonico. D’altronde, chi conosce Sonos sa bene che i suoi prodotti possono essere uniti in combinazioni diverse fino a creare veri e propri impianti surround.
Molto più ricercata in termini di design è la lampada da tavolo con speaker Wi-Fi integrato, simile nelle prestazioni offerte a un Sonos One. Anche in questo caso, se ne possono abbinare due per rendere il suono più “spaziale” e riempire di musica la stanza. Collocate sui due comodini della camera da letto, danno vita a un elegante sistema di illuminazione in grado di sprigionare anche musica di alta qualità.

Il punto di vista di Ikea e Sonos

«Volevamo mettere in discussione l’estetica tradizionale dei dispositivi hi-tech. La lampada con speaker Wi-Fi si ispira in parte ai caminetti, capaci di emettere sia una luce calda che suoni» spiega Iina Vuorivirta, una dei designer di Ikea of Sweden che hanno progettato Symfonisk. Ikea ha contribuito al progetto con la propria competenza in materia di arredamento e design mentre Sonos lo ha fatto con la propria esperienza sul suono. Il nostro design doveva restare fedele alla qualità audio di Sonos, senza compromessi. Al tempo stesso, volevamo creare qualcosa di completamente nuovo» conclude la designer.
Tad Toulis, Vicepresidente del design di Sonos, aggiunge: «Il suono è una parte importante della nostra identità ed è capace di risvegliare forti emozioni, come quella che prova una mamma ascoltando la risata del suo bambino o i ricordi suscitati da una vecchia hit degli anni 80. Questa partnership si fonda sulla passione, sui valori e sulle competenze che accomunano le nostre due aziende. Ikea e Sonos riconoscono l’importanza di un grande sound e gli effetti positivi che quest’ultimo può avere sulla vita quotidiana delle persone. Se non avessimo collaborato, né noi né Sonos saremmo stati in grado di sviluppare o realizzare questi prodotti. E poiché musica e luce sono fondamentali per creare un luogo in cui sentirsi a casa, abbiamo sviluppato un prodotto che li offra entrambi: la lampada Symfonisk con speaker wi-fi» afferma Tad Toulis.

Obiettivo Casa Smart

L’accordo fra Ikea e Sonos conferma l’attenzione che Ikea mostra nei confronti della casa smart. Il percorso è iniziato nel 2015 con il lancio dei prodotti per la ricarica wireless ed è in continua evoluzione.
“Creare atmosfera e offrire soluzioni pratiche sono i temi centrali del concetto Ikea Home Smart, che ha ispirato anche lo sviluppo della serie Symfonisk. Ikea è sempre alla ricerca di nuove idee per migliorare la vita in casa. Integrando la tecnologia nei prodotti e nelle soluzioni d’arredo possiamo raggiungere più facilmente questo obiettivo» spiega Björn Block, Business Leader di Ikea Home Smart presso Ikea of Sweden.